Quanti modi di fare e rifare le orecchiette con le cime di rapa

Buona domenica, oggi inauguriamo i nuovi menù di QUANTI MODI DI FARE E RIFARE, quest’anno gireremo l’Italia in lungo e in largo imparando a preparare le migliori specialità tipiche regionali selezionate dalla Cuochina.
Questo mese si inizia con delle stupende orecchiette con le cime di rapa.
Dalla Cuochina potrete trovare il tutorial completo per realizzare a mano e semplicemente proprio le pugliesissime orecchiette, io purtroppo per una serie di disguidi non ho potuto prepararle a mano ed ho ripiegato all’ultimo minuto sulla dispensa, che è sempre ben fornita, pescando delle orecchiette di grano arso.
Anche questo può essere modo di fare e rifare 🙂
Però rimedierò presto preparandole a mano, la ricetta è piaciuta così tanto in famiglia che ovviamente sarà fatta e rifatta 🙂
per 4 persone
300 g di orecchiette al grano arso
1 kg di cime di rape
10 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
6 acciughe sott’olio
1 peperoncino
Pulire le cime di rapa facendo attenzione a non rovinare le cime. Metterle in acqua per 20 – 30 minuti, lavarle con attenzione e lasciarle sgocciolare in un colapasta.
Cuocere in acqua bollente non salata le cime di rapa, devono diventare tenerissime, estrarle con una schiumarola, metterle da parte.
In una capiente padella sciogliere le acciughe precedentemente spezzettate a fuoco lento con olio, aglio e peperoncino.
Nel frattempo salare l’acqua di cottura delle cime di rapa, cuocervi le orecchiette, scolarle lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.
Trasferire le orecchiette e le cime di rapa lessate nella padella con l’olio, aggiustare di sale e far insaporire per qualche minuto a fuoco debole aggiungendo se necessario un un mestolo d’acqua di cottura.
Il prossimo mese tutti dalla Cuochina prepareremo la Cicerchiata, non l’ho mai assaggiata, non vedo l’ora!!!!
http://quantimodidifareerifare.blogspot.it/2016/10/la-cucina-regionale-della-cuochina_23.html 
LA NOSTRA CUOCHINA

La cucina di Anisja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*