Biscotti al doppio cioccolato con Nutella e caramelle mou per il Gluten Free(fry)Day

Lo so, lo so … non dite niente! Questo Natale mi è presa la mania del cioccolato….del cioccolato e Nutella….del cioccolato, Nutella e caramello mou…anzi caramelle mou!
Un’altra ricetta semplice ma di grande effetto, sempre da un sito americano… ( si lo so…non avranno pasta e pizza ma con i dolcetti sanno come “divertirsi”!).
In realtà questi biscotti visti più volte in foto, facevano parte del mio immaginario delle cose “proibite-che-mai potrò mangiare”. Poi presa da questa euforia culinaria degli ultimi giorni mi sono chiesta: perchè no…anche questi?! Provo a farli gluten free!
La spinta finale è stata vederli nel blog della bravissima Sonia… e così eccoli anche per noi celiaci!… Perchè anche io valgo…e ingrasso!
Alla prossima!
Vi aspetto da lunedì con il mio menù “conciato per le feste”!
Divertitevi!

BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO

con Nutella e caramelle mou
110 gr di burro
300gr di zucchero di canna
55 gr di cacao amaro 
2 uova
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito o bicarbonato
260gr di farina B.aglut (o 00 se non siete intolleranti al glutine)
100gr di gocce di cioccolato fondente
Nutella
caramelle mou di ottima qualità

In un pentolino facciamo fondere il burro a bagnomaria, quindi togliamolo dal fuoco e uniamo lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Uniamo il sale, il lievito e il cacao ben setacciati, quindi la farina e infine le gocce di cioccolato. Impastiamo bene e otterremo una pasta morbida ma non appiccicosa.
Prepariamo due teglie rivestite di carta forno, quindi prendiamo delle piccole quantità di impasto e formiamo delle palline che sistemeremo ben distanziate sulle teglie. Schiacciamole leggermente al centro con un dito e dentro mettiamoci mezzo cucchiaino di Nutella e una caramella mou. Ricopriamo ogni mucchietto con un pezzo di impasto facendolo aderire bene sui bordi per non fare fuoriuscire in cottura il ripieno. Inforniamo per 10 minuti a 180°.

NOTE: Inutile dirvi quanto siano buoni…una bomba calorica! Ma ne vale la pena. La ricetta originale e anche Sonia dicono che con questa quantità di impasto ne vengono 15. A me ne sono venuti 17 e molto grandi perchè in cottura si allargano e si appiattiscono. A mio giudizio si possono fare anche più piccoli e metterci dentro mezza caramella.
A proposito delle caramelle, ho scritto che devono essere di ottima qualità altrimenti non si sciolgono e rimangono intere. Inutile dirvi che questi biscotti danno il meglio di sè ancora tiepidi…con le caramelle filanti.

Con questa ricettina partecipo all’iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day




La ricetta della felicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*